La storia dell'associazione - Pagina 2 PDF Stampa E-mail
Indice
La storia dell'associazione
Storia del cronometraggio sportivo a Ferrara
L'epoca dei pionieri
L'era di Lucinico Fornasari
Il breve periodo Zanforlini
La lunga epopea di Achilli
Gamberini il primo Presidente
Rondinone, l'uomo nuovo
Tutte le pagine

 

Storia del cronometraggio sportivo a Ferrara

Sin dalle epoche più lontane l'uomo si è confrontato con il Concetto di "tempo", con la necessità di darne una definizione e, conseguentemente, di stabilirne unità di misura e valori, di conoscerne limiti, intervalli, distanze.
Ma quello che a noi, più modestamente, interessa è il concetto di tempo come misura del valore umano nelle prestazioni e nelle manifestazioni sportive, con particolare riferimento a quanto accaduto a Ferrara e dintorni.
In questo nostro excursus ci limitiamo pertanto a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, e cioè da quando si hanno le prime testimonianze delle strutture sportive ferraresi e di un nascente interesse relativo alla rilevazione dei tempi e delle misure da attribuire agli atleti al termine delle loro prestazioni sportive.

Distintivo da giacca

Nella nostra città da ormai un secolo - ma per qualcuno è passato anche più tempo - operano associazioni sportive prestigiose come la Palestra Ginnastica Ferrara, la Società Polisportiva Ars et Labor, la Sempre Avanti Vigor, I'Accadenmia di scherma, attorno alle quali sin dalle origini circolavano, oltre a numerosi atleti, anche giudici, organizzatori e semplici amatori. Tra questi ultimi operavano tecnici volontari che si occupavano di rilevare i tempi con cronometri primitivi dell'epoca e di redigere le relative classifiche di merito. E da precisare che detti operatori del tempo erano "specializzati" per prestare la loro opera solo ed esclusivamente nello sport di provenienza. I precursori degli attuali cronometristi operarono con questo sistema sino al 3 novembre 1921 quando, a Milano, venne costituito il S.I.C.U., il Sindacato Italiano Cronometristi ufficiali.
Anche i crono ferraresi aderirono alla nuova organizzazione, con il compito di assolvere gli impegni che si andavano via via sempre più specializzando e diversificando allo stesso tempo.
Nel 1930 il Sindacato Cronometristi passa sotto l'egida del C.O.N.I. e da Milano si trasferisce a Roma ricevendo il mandato di presenziare a tutte le gare che richiedono il rilevamento del tempo avvalendosi dei cronometristi ufficiali iscritti alla Associazione Italiana Cronometristi, come da circolare del C.O.N.I. del 19 Ottobre 1933.

 



 

La Federazione

 

Ficr

Richiesta servizio

Cronometro

Per richiedere il tuo servizio di cronometraggio

clicca qui:

Convenzioni

Convenzioni

Mail-Box

Mail-Box

Mail-Box