La storia dell'associazione - Pagina 3 PDF Stampa E-mail
Indice
La storia dell'associazione
Storia del cronometraggio sportivo a Ferrara
L'epoca dei pionieri
L'era di Lucinico Fornasari
Il breve periodo Zanforlini
La lunga epopea di Achilli
Gamberini il primo Presidente
Rondinone, l'uomo nuovo
Tutte le pagine

 

L'epoca dei pionieri
Chi furono i primi cronometristi ferraresi? E quando cominciarono ad operare? Difficile fare affermazioni senza tema di smentite, anche perchè dei protagonisti dell'epoca restano davvero poche tracce. Ma diversi indizi, racconti e testimonianze ci hanno messo in condizione di indicare con buona certezza nell'anno 1932 la nascita del primo gruppo ufficiale di cronometristi ferraresi e nel nome dell'ing. Federico Sani il primo segretario della sezione di Ferrara della Associazione Italiana Cronometristi.

Una gara di motociclistiInsieme all'ing. Sani, originario di una ricca famiglia di Bondeno, prima ancora che cronometrista grande appassionato e praticante di sport motoristici, operavano altre figure di sportivi del tempo, divenute ormai epiche e quasi avvolte da aloni di mistero, visto che i ricordi di loro spesso si perdono lontani o sono arrivati sino a noi ingialliti e stinti come le pagine dei vecchi giornali. Qualcuno sarà inevitabilmente dimenticato, ma di certo con Sani lavorarono Beppe Bravosi e Gualtiero Vitali, provenienti dall'atletica leggera, Giovanni Bertoni e Giancarlo Cotechini della Palestra Ginnastica Ferrara, e ancora i fratelli Piccoli e Angelo Caravita, dalla società pugilistica Sempre Avanti Vigor di Ferrara.
Questo gruppo di pionieri operò con grande fervore ed entusiasmo, disponendosi al servizio di tutti gli sport della provincia di Ferrara come dallo statuto le cui norme erano state emanate direttamente dal C.O.N.I. nazionale.

Una gara di atleticaI primi cronometristi ferraresi erano vere autorità cittadine, nel campo dello sport ma non solo, conosciuti, rispettati e ancora nella memoria di qualcuno che ricorda come Caravita fosse "II primo a girare con il per per le vie della piazza...."
All'ing. Sani, oltre che Valente corridore in gare motociclistiche e automobilistiche nonché uno dei soci fondatori del Panathlon Club international di Ferrara, succedette alla guida della sezione Giovanni Bertoni che resse la segreteria fino al 1955.
In questo primo ventennio di vita l'attività di cronometraggio era rivolta soprattutto alle gare motoristiche, all'atletica, alle manifestazioni sul Po, per cominciare poi anche con il nuoto, il ciclismo, il pattinaggio. Ricordiamo in particolare i circuiti motociclistici nella sede stradale della zona industriale tra la curva dell'Aniene e il Doro, o anche il percorso cittadino di Corso Isonzo e della zona acquedotto.

 

Nel 1948 il gruppo dei cronos ferraresi raggiunge l'allora ragguardevole numero di diciotto unità e comincia a diventare sempre più autonomo ed autosufficiente, mentre nei primi anni, per alcune manifestazioni, si dovevano chiamare in soccorso colleghi provenienti dalla sezione di Bologna o dal vicino Veneto.  

cronosA partire dal 1950, e nel giro di poco tempo, Bertoni ed i suoi collaboratori - tra questi citiamo Ferretti, che resse anche temporaneamente la segreteria, Meneguzzi e Vertuani - riescono a dotare il gruppo di cronometri e contasecondi meccanici della miglior produzione svizzera che mettono la sezione di Ferrara in possesso delle attrezzature necessarie per poter rispondere a tutte le richieste da parte delle società e degli atleti.
Giovanni Bertoni, un passato da lanciatore del peso, ricordato dai suoi allievi per la incredibile rapidità nell'uso del cronometro (allora e per molti anni ancora, è bene ricordarlo, tutte le misurazioni si effettuavano manualmente...), pressato dai numerosi impegni di lavoro che lo portano spesso fuori Ferrara, nel 1955 deve lasciare definitivamente la carica di segretario.

 



 

La Federazione

 

Ficr

Richiesta servizio

Cronometro

Per richiedere il tuo servizio di cronometraggio

clicca qui:

Convenzioni

Convenzioni

Mail-Box

Mail-Box

Mail-Box