La storia dell'associazione - Pagina 6 PDF Stampa E-mail
Indice
La storia dell'associazione
Storia del cronometraggio sportivo a Ferrara
L'epoca dei pionieri
L'era di Lucinico Fornasari
Il breve periodo Zanforlini
La lunga epopea di Achilli
Gamberini il primo Presidente
Rondinone, l'uomo nuovo
Tutte le pagine

 

 

La lunga epopea di Achilli
Ben altro impatto storico ebbe invece l'ascesa di Gabriele Achilli, segretario di Ferrara dal 1972 al 1987. E' questo infatti un periodo molto importante per l'evoluzione in atto anche a livello nazionale, non solo locale. Si assiste infatti al passaggio dal sistema di cronometraggio esclusivamente meccanico manuale e semiautomatico, ai primi tentativi, poi sempre più generalizzati, di rilevamento del tempo con sistemi automatici integrati: fotocellule, pressostati e strumenti elettronici a lettura digitale. Vengono assegnate a Ferrara importanti attrezzature con caratteristiche di alta modernità: i cronos ferraresi, preparati e professionali, vengono chiamati moltissime volte da altre associazioni per dare il loro contributo alle più importanti manifestazioni sportive.

Corso Ercole I d'Este sede dell'AssociazioneL'attività della sezione aumenta considerevolmente in tutti gli anni '70 per stabilizzarsi poi negli anni '80. C'è grande fermento a livello locale, e grande crescita in termini di uomini, di servizi, di mezzi e materiali. In seno al C.O.N.I. arriva finalmente anche la prima sede, in Ercole I d'Este, dove possono trovare alloggio le sempre più numerose attrezzature, fin qui "ospiti" in casa del segretario.
La lunga epoca Achilli porta i cronometristi ferraresi anche sulle piste da sci, con il C.A.I. e con i diversi Club sciistici ferraresi dove si comincia ad operare con le fotocellule e i cancelletti di partenza, con i cronometri sincronizzati.

Il gruppo con una sorta di azionariato popolare, si autotassa per l'acquisto del primo personal computer Olivetti, i cronos estensi sono ovunque.
In particolare si incrementa l'attività rallistica ai massimi livelli: basta ricordare la partecipazione al Rally Mondiale di San Remo e poi ancora il San Marino, I Quattro Regioni, l'Elba, il Ciocco, il Colline di Romagna, il Piancavallo e l'Euroterme, con quella notte di Pasqua sotto la neve, quando le macchine andavano addirittura più piano del cameraman che le riprendeva ...
Non solo sci e rally ovviamente, ma anche il Trofeo Francois di autoregolarità, la motonautica con Pavia-Venezia e la Cremona-Ferrara-Cremona ad oltre 200 Km/h di media, il nuoto e tante altre qualificate presenze su tutte le piste ed i campi da gioco.  

TraguardoFu anche in questo periodo che nacquero e si disputarono le prime gare sociali tra i cronometristi, grazie soprattutto alle idee e allo spirito di iniziativa di uno dei consiglieri da sempre più attivi nella sezione, Fabio Nalli.
Momenti importanti che contribuirono a cementare l'unione del gruppo in un periodo in cui la vita associativa era comunque dominata dalla figura di un segretario forse accentratore ma che, quando era il momento, interveniva sempre a spada tratta in difesa dei suoi uomini.

 



 

La Federazione

 

Ficr

Richiesta servizio

Cronometro

Per richiedere il tuo servizio di cronometraggio

clicca qui:

Convenzioni

Convenzioni

Mail-Box

Mail-Box

Mail-Box