La storia dell'associazione - Pagina 7 PDF Stampa E-mail
Indice
La storia dell'associazione
Storia del cronometraggio sportivo a Ferrara
L'epoca dei pionieri
L'era di Lucinico Fornasari
Il breve periodo Zanforlini
La lunga epopea di Achilli
Gamberini il primo Presidente
Rondinone, l'uomo nuovo
Tutte le pagine

 

Gamberini, il primo presidente
Nel 1987 Achilli lascia la carica di segretario per diventare presidente regionale dell'Emilia Romagna (ruolo che rivestirà fino al 1994) e il suo posto viene preso da Werter Gamberini, la cui avventura come massimo esponente dei cronometristi ferraresi durerà per sette anni. E un anno importante fu proprio il 1987, perché segnò il passaggio, per effetto di una legge dello stato, delle sezioni ad associazioni vere e proprie, con relativo statuto, atto costitutivo e affiliazione alla Federazione Nazionale.
La figura di segretario viene sostituita da quella del presidente e dunque si può ben dire che Werter Gamberini fu il primo presidente dell'Associazione Provinciale di Ferrara della F.I.Cr.
Una gara di motociclismoCambia la struttura, la vita societaria viene disciplinata da regole ben precise e ad affiancare il presidente nella gestione (prima il segretario rispondeva direttamente a Roma) c'è un vicepresidente, il già citato campione del mondo Giorgio Burani, ed un consiglio direttivo, composto da dodici consiglieri. Con l'elezione di Michele Bonante a presidente nazionale, si susseguirono anni in cui le innovazioni erano continue: immagine, attrezzature, scuole di cronometraggio, corsi di qualificazione e aggiornamento, avvento dei computer, nuovi programmi di gestione si ripercuotevano anche nelle associazioni pur se in questi anni l'organico del cronometristi ferraresi, anche per la difficoltà del reclutamento, si ridusse a circa 50 unità.
I risultati e le soddisfazioni tuttavia non mancavano, grazie soprattutto agli ottimi rapporti di collaborazione con i responsabili delle altre Federazioni Sportive, con gli enti di Promozione sportiva, con il comune di Ferrara, con il Provveditorato agli Studi ed in particolare con Associazioni come la Scuderia San Giorgio, il Moto Club Estense e l'Officina Ferrarese che portarono ad un sensibile incremento delle giornate gara nel campo degli sport motoristici: autoregolarità, autostoriche, motociclismo e motocross.

In questo periodo si assiste alla seconda fase evolutiva dei sistemi di cronometraggio: dal rilevamento con apparecchiature elettroniche e stampanti al millesimo di secondo, alla elaborazione del dati attraverso computer e programmi specifici per ogni disciplina sportiva. Dalla Federazione Nazionale vengono assegnati molti strumenti tecnologicamente avanzati: cellule, pressostati, bande magnetiche, scriventi da tavolo al millesimo di secondo, scriventi portatili, tabelloni luminosi per comunicazione in tempo reale delle prestazioni, computer e stampanti per l'elaborazione rapida del dati.



 

La Federazione

 

Ficr

Richiesta servizio

Cronometro

Per richiedere il tuo servizio di cronometraggio

clicca qui:

Convenzioni

Convenzioni

Mail-Box

Mail-Box

Mail-Box