La storia dell'associazione - Pagina 8 PDF Stampa E-mail
Indice
La storia dell'associazione
Storia del cronometraggio sportivo a Ferrara
L'epoca dei pionieri
L'era di Lucinico Fornasari
Il breve periodo Zanforlini
La lunga epopea di Achilli
Gamberini il primo Presidente
Rondinone, l'uomo nuovo
Tutte le pagine

 

 

Rondinone, l'uomo nuovo
Alle elezioni del 1994, dopo la rinuncia del presidente uscente Gamberini e la rientrata nuova candidatura di Achilli, si arriva con un nuovo scontro a due. Da una parte Giorgio Cavallari, un veterano espressione della continuità e della tradizione, dall'altra il giovane Antonio Rondinone, tarantino, cronometrista dal 1983 ed entrato a far parte della associazione di Ferrara nel 1990.
Con Cavallari ci sono gli anziani, dalla parte di Rondinone si schierano invece i più giovani. Allo spoglio delle schede è proprio Rondinone a vincere, con 30 voti a 20, seguito che anche qualche cronos di lunga milizia ha preferito accordare la sua preferenza al più giovane dei due candidati. Segno forse anche che si sentiva il bisogno di una ventata di novità, di movimento di innovazioni, dopo qualche anno di "stanca".
Con l'assemblea del 1994 comincia così la storia recente dell'Associazione che continua tuttora con Antonio Rondinone confermato presidente anche alle recenti elezioni per il quadriennio 2002-2006.
Cabina di cronometraggio ad una gara di KartQuale bilancio di queste ultimissime stagioni? Sicuramente più che positivo e vediamo presto il perché. Grazie anche a nuove assegnazioni del Consiglio Federale (ad esempio il sistema "AMB 400" per la trasmissione dati wireless per le gare di kart), c'è stata una crescita notevole a livello di apparecchiature e aumentati sensibilmente sono stati pure gli investimenti (nell'ordine di 50 mila Euro - circa 100 milioni di "vecchie lire") per l'acquisto di computer e scriventi. Di pari passo si è sviluppata l'attività fino al record assoluto di 241 servizi nel 1996, una prestazione che sarà raggiunta nuovamente al termine di quest'anno.
Le gare di kart hanno portato i cronos in giro per tutta Italia, da Asti a Ugento, da Jesolo a Macerata, e un incremento generalizzato si è avuto anche a livello locale, in specie nelle manifestazioni motoristiche e nelle partite di pallamano.
La sede sociale è diventata operative e si è allargata, e nel contempo ha ripreso quota la vita associativa, con il ripristino delle abbandonate gare sociali e lo svolgimento di diverse attività collaterali, come ad esempio, partite di pallavolo, tornei di trionfo, cene sociali, collaborazioni con altre associazioni di cronometristi. In particolare con quella di Modena con la quale si è ritornati anche sulle piste da sci, oltre alla sempre meritoria partecipazione a varie gare di beneficenza per solidarietà.
E poi l'aumentato organico, grazie all'ingresso di 40 nuovi cronos in seguito ad una maggiore pubblicità dell'associazione, in maggior parte giovani provenienti dal mondo dello sport praticato, in specie dal nuoto. Un discorso che ha dato i suoi frutti e che proseguirà nelle prossime stagioni, un nuovo reclutamento che ha già permesso all'associazione di rendersi autosufficiente e di potere anche essere d'aiuto in supporto di altri gruppi di cronometristi.
Oggi il gruppo di Ferrara conta circa 80 unità, ormai tutte ai massimi livelli di competenza e professionalità come testimoniano anche le prestigiose chiamate di numerosi cronos ferraresi in occasione dei recenti Giochi del Mediterraneo di Bari e delle Universiadi in Sicilia del 1997.



 

La Federazione

 

Ficr

Richiesta servizio

Cronometro

Per richiedere il tuo servizio di cronometraggio

clicca qui:

Convenzioni

Convenzioni

Mail-Box

Mail-Box

Mail-Box