Presentata l'edizione 2017 della Mille Miglia PDF Stampa E-mail

 

 

Si è svolta al Palazzo della Loggia di Brescia la conferenza stampa

di presentazione della Mille Miglia 2017.

In forte crescita le richieste di partecipazione: 695 le domande e 440 le vetture accettate (tutte costruite tra il 1927 e il 1957), provenienti da 41 Paesi di 5 Continenti. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio saranno attraversati più di 200 comuni,  7 regioni italiane, e la Repubblica di San Marino.

Tra le novità, spiccano le “prove spettacolo” che le vetture in gara disputeranno in alcune piazze storiche italiane.

Le principali novità dell'edizione 2017, oltre al marchio celebrativo del novantesimo compleanno, riguardano l’aspetto sportivo con un sostanzioso aumento del numero di prove cronometrate, che salgono a 112, più 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta.

La classifica finale sarà così costituita da un totale di 130 tratti a cronometro. Tra questi, per la prima volta, la Mille Miglia disputerà alcune “prove spettacolo” nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull’Oglio. Le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, decisive per la classifica, saranno disputate presso le piste dei Tornado del 6° Stormo dell’Aeroporto Militare di Ghedi.

La partenza della Mille Miglia 2017 avverrà da Viale Venezia, a Brescia, alle ore 14:30 di giovedì 18 maggio.  Da Brescia, dopo i  passaggi sul Lago di Garda, superata Verona, le 440 vetture della Mille Miglia si dirigeranno su Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova.

ll giorno dopo, venerdì 19 maggio, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma. Partite da Padova alle 6:30, le auto d’epoca transiteranno a Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni. L’arrivo a Roma è previsto intorno alle 21:15, con la passerella in Via Veneto e il consueto tour notturno nel cuore della città eterna..

Sabato 20, partenza alle 6:30, il percorso dalla Capitale resterà invariato fino alla Toscana. Passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con prova  spettacolo in Piazza del Campo. Da Siena la Mille Miglia 2017 salirà verso Nord passando a Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell’Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena e chiusura della tappa a Parma.

Domenica 21 maggio, il via sarà dato alle 7:00 da Parma. La lunga carovana della Freccia Rossa attraverserà Cremona e Mantova per concludere con  la passerella finale che condurrà gli equipaggi in Viale Venzia a Brescia.

 

 

La Federazione

 

Ficr

Richiesta servizio

Cronometro

Per richiedere il tuo servizio di cronometraggio

clicca qui:

Convenzioni

Convenzioni

Mail-Box

Mail-Box

Mail-Box